Si ripetono con frequenza preoccupante i blackout nella Stazione FS di Valle Aurelia. Gravi disservizi per gli Utenti FL3.
I blackout della Stazione Valle Aurelia si presentano con un ritmo che desta preoccupazione.
Negli ultimi dieci giorni per ben due volte la stazione è rimasta al buio: la sera del 16 gennaio, come documentato da Roma Today, e la mattina del 25 gennaio, come riportato da Zona Roma Nord. Ma anche in passato sono stati molteplici gli episodi di mancanza di corrente, come documentato dal video di un Utente nove mesi fa.
Tale situazione, in cui si osservano mancanza di illuminazione di emergenza, blocco delle scale mobili e degli ascensori, assenza di informazioni e di assistenza al pubblico, solleva molte perplessità circa la gestione delle emergenze da parte di Ferrovie dello Stato e circa la sicurezza degli Utenti.
Per tali motivi TUTraP-APS è intervenuta chiedendo chiarimenti a FS italiane con una nota del Presidente Quinzi “in spirito di leale collaborazione“.
Nella richiesta inviata da TUTraP-APS vengono poste alcune questioni per accertarsi che Ferrovie dello Stato sia consapevole dei gravi disservizi causati dal blackout e delle condizioni in cui versa la Stazione Valle Aurelia, con conseguenti rischi per la sicurezza degli Utenti:
- sono già state accertate le cause del blackout avvenuto nella Stazione di Roma Valle Aurelia? Poteva essere fonte di potenziale pericolo per gli Utenti?
- risulta a Ferrovie dello Stato Italiane che i dispositivi di emergenza presenti nella Stazione di Roma Valle Aurelia abbiano regolarmente funzionato? In particolare le luci di emergenza sono risultate adeguate al tipo di problema?
- risulta a Ferrovie dello Stato Italiane che qualche passeggero sia rimasto fermo in ascensore durante il blackout?
- risulta a Ferrovie dello Stato Italiane che eventuali Utenti con ridotta mobilità siano stati prontamente soccorsi?
- quale genere di procedura per aiutare i passeggeri in Stazione è stata seguita dal personale delle Ferrovie dello Stato Italiane non appena si è verificato l’evento (presenza di addetti, segnalazioni luminose e/o acustiche, messaggi di soccorso, eccetera)?
All’esito del chiarimento, TUTraP-APS si riserva ogni azione opportuna per la tutela degli Utenti.