Come risaputo, TUTraP-APS dal 2024 ha aderito alla Consulta Cittadina Sicurezza Stradale, Mobilità Dolce e Sostenibilità. In sua rappresentanza ho partecipato sia alla prima Assemblea (5 marzo 2024) sia alla prima riunione dei Gruppi di Lavoro (18 marzo 2024). Qui è possibile scaricare le slide di presentazione dei lavori.

TUTraP-APS si è iscritta al Gruppo 3. Law Enforcement ed educazione alla sicurezza stradale. All’incontro del 18/03/24 hanno partecipato il Vicepresidente della Consulta, Mauro Tanfi, la dottoressa Silvia Bruzzone di ISTAT e i rappresentanti di Vivinstrada, di Bike4city e di Salvaciclisti Roma oltre a TUTraP-APS. Non era presente il Referente.

In previsione dei lavori della Consulta, TUTraP-APS ha inteso presentare una proposta di metodo, consultabile qui. In estrema sintesi, si chiede che l’Amministrazione si impegni a recepire un progetto approvato dalla Consulta vincolando un finanziamento per la sua realizzazione. E al tempo stesso la Consulta impegni i suoi membri alla proposta e alla realizzazione di progetti finanziati con le forme previste dalla legge per gli Enti del Terzo Settore.

Al fine di precisare le intenzioni dell’Associazione, ho informato il Vicepresidente della Consulta che come TUTraP-APS siamo propensi ad offrire una collaborazione per i progetti della Consulta.

L’esperienza del passato ci ha consegnato però un dato: nessuno dei progetti o delle proposte elaborate dalla Consulta ha visto la sua realizzazione.

Questo dato pone una oggettiva ipoteca sulla partecipazione attiva dei Membri della Consulta.

La proposta di metodo di TUTraP-APS intende perseguire l’obiettivo di impegnare l’Amministrazione e gli stessi Membri della Consulta a responsabilità vincolanti. Senza le quali il rischio che si corre è disattendere nuovamente pareri, proposte e progetti della Consulta.

Il lavoro di TUTraP-APS però richiede risorse, personali, di tempo ed anche economiche. Se pure fornito in modo volontario, la certezza del conseguimento del risultato non può essere affidata ad un atto di buona volontà dell’Amministrazione. In questo senso la consulenza di TUTraP-APS non può dirsi “gratuita”, puntando invece a conoscere in anticipo quanto del suo investimento di risorse potrà essere efficacemente preso in considerazione e quindi a calibrare il suo impegno.

TUTraP-APS si attende perciò che l’Amministrazione si esprima quanto prima circa gli impegni che intende assumere verso la Consulta Cittadina Sicurezza Stradale, Mobilità Dolce e Sostenibilità.

Ugo Quinzi

0