Temperatura e umidità a bordo di bus, tram, metropolitane e treni urbani
Come programmato, nella settimana tra il 15 luglio 2024 e il 21 luglio 2024 è stata condotta da parte di TUTraP-APS l’attività di rilevazione di temperatura e umidità a bordo dei mezzi pubblici in servizio a Roma per stabilire il livello di comfort degli Utenti.
La settimana è stata scelta in base alle previsioni meteorologiche che la indicavano come tra le più calde del mese di luglio. Le rilevazioni sono state effettuate in tre distinte fasce orarie (06:00-09:00, 12:00-16:00, 18:00-21:00) seguendo i percorsi naturali dei mezzi pubblici e facendo riferimento al nodo della Stazione Termini, in una simulazione che prevedeva di raggiungere i principali ospedali della città.
Sono stati sottoposte a rilevazione 48 vetture dei quattro gestori (ATAC, Roma TPL, Autolinee Troiani, Autoservizi Riccitelli); 6 tram, 1 treno della ferrovia Roma Centocelle e 13 treni delle tre metropolitane gestite da ATAC; nonché 5 treni della tratta Flaminio-Montebello e 2 della tratta Metromare della gestione Cotral. Complessivamente sono stati monitorati 75 mezzi pubblici in servizio su Roma.
Il Report dell’attività, di prossima pubblicazione, vede sostanzialmente tutti i mezzi oggetto di rilevazione in grossa sofferenza nel garantire un adeguato comfort degli Utenti, specialmente nelle ore più calde del giorno. In almeno due casi a bordo dei mezzi si è raggiunta la soglia di pericolo del colpo di calore.
In attesa della pubblicazione completa del Report, si avverte l’urgenza di offrire agli Utenti del Trasporto Pubblico locale di Roma alcuni consigli sul comportamento da tenere.
- bambini
- anziani
- disabili
- portatori di patologie importanti
I primi dati del Report dimostrano che in pochissimi casi si è riscontrato sui mezzi pubblici il comfort ideale per i soggetti fragili soprattutto nella fascia oraria tra le 12:00 e le 16:00. Per quanto tra le 06:00 e le 09:00 nonché tra le 18:00 e le 21:00 si sia talora ritrovato un livello di comfort sufficiente, si deve prudenzialmente suggerire ai soggetti più fragili di evitare l’utilizzo dei mezzi pubblici in servizio a Roma Capitale in qualsiasi fascia oraria.