Giuseppe ha preso contatto con TUTraP-APS per raccontare la sua storia e trovare sostegno.
Giuseppe si muove sulla sedia a rotelle. Giuseppe vive a Napoli. Una sua figlia vive a Roma. Il 27 settembre Giuseppe va a trovarla in treno. Non può prendere la metropolitana alla Stazione Termini, perché nessuno degli ascensori funziona. Perciò prende un bus per raggiungere la stazione Lepanto della MetroA, dove si trovano i montascale.
Arrivato all’ingresso della stazione preme il pulsante di chiamata. Nessuna risposta.
Chiede a due passanti di rappresentare la sua situazione al personale di stazione. Le signore che si sono preoccupate di lui tornano a riferire che il personale in servizio non ha intenzione di intervenire, anzi ha preso loro a male parole.
Giuseppe non si perde d’animo. Ferma una pattuglia della Guardia di Finanza di passaggio. La Guardia di Finanza chiama la Polizia Municipale. La pattuglia della Polizia Municipale interviene dopo circa un’ora e mezza. Redige un verbale. Al termine finalmente arriva un addetto per azionare il montascale.
In tutto sono trascorse tre ore e mezza.
Giuseppe conosce TUTraP-APS e si rivolge all’Associazione. Il 10 ottobre è di nuovo a Roma e l’Associazione riesce a combinare un incontro tra Giuseppe e il Presidente della Commissione Politiche Sociali del I Municipio di Roma, Giorgio Benigni.
Giorgio prende a cuore la situazione e il giorno successivo all’incontro riesce a portare Giuseppe in Campidoglio per aiutarlo ad incontrare il Sindaco.
Anzitutto TUTraP-APS è riconoscente a Giuseppe che ha pensato a lei ed è fiera di averlo incontrato e di aver potuto fare qualcosa, piccolo ma immediato e solidale qualcosa, in suo favore. Però non finisce qui: la situazione degradata degli impianti di traslazione (scale mobili, ascensori, montascale) nelle metropolitane romane nonché l’inefficienza della loro gestione richiedono senza dubbio un intervento deciso dell’Associazione.
TUTraP-APS, che non solo depreca ogni forma di penalizzazione degli Utenti ma è pronta ad agire con tutti gli strumenti legali a favore soprattutto dei più fragili, si impegna a sollevare nelle sedi istituzionali la questione inerente i servizi che il trasporto pubblico deve rendere in primis agli Utenti svantaggiati.
Video dell’intervista a Giuseppe – Stazione Termini (Roma), 10/10/23