Con neanche 130 milioni di km percorsi, l’azienda tocca il suo minimo storico. E per il 2024 non si prevede nulla di buono nonostante i proclami di miglioramento sempre meno credibili
Il servizio di trasporto pubblico a Roma è in continuo drammatico peggioramento, in un limbo distopico dove il Grande Fratello orwelliano continua a proiettare immagini di un futuro migliore che però non si sa bene quando arriverà. Non nel 2024, su questo possiamo essere certi.
Ad una precisa interrogazione del Consigliere Fabrizio Santori, il Comune aveva risposto (qui) che il servizio richiesto ad ATAC nel 2023 (programmato) sarebbe stato lo stesso del 2022.
ATAC ad oggi è ancora ferma a settembre 2023 nella pubblicazione dei Report mensili sul servizio, ma già da questi era evidente che qualcosa non tornava.
L’Associazione TUTraP-APS ha presentato quindi una richiesta di accesso civico, e la risposta del Comune è andata ben oltre l’immaginabile.
Nel 2021 ATAC ha fornito un servizio reale complessivo (bus, filobus, tram e Metro) pari a 143,1 milioni di km (vett/km), comprensibile che per il 2022 sia stato programmato (qui) un servizio di circa 144 milioni di km (obiettivo che ATAC comunque non ha raggiunto, perché il servizio è poi peggiorato).
Per il 2023 il Comune ha previsto (qui) un’ulteriore incredibile riduzione del 5,1%, portando l’asticella delle richieste addirittura al di sotto di quello che ATAC aveva concretamente fatto solo 2 anni prima. Verosimilmente il servizio reale non arriverà nemmeno a 130 milioni di km, vincendo il premio di peggior anno in assoluto. Il 2024 si sta già candidando a strappare questo poco invidiabile premio.
Il Comune da un lato invita i cittadini ad un maggior utilizzo dei trasporti pubblici, istituisce un’enorme ZTL Fascia Verde di 200 km quadrati, spinge sul trasporto elettrico. Dall’altro diminuisce la richiesta di servizio ad ATAC, senza che siano chiari i motivi, e senza porre misure mitigative e compensative, quale ad esempio l’affidamento di un’ulteriore quota di servizio a privati, tramite gara.
Leggi lo stesso articolo su Diarioromano.