Il fenomeno dell’iperturismo sta diventando una sfida crescente per molte città d’arte e destinazioni turistiche popolari. La locandina presente su Carteinregola evidenzia come l’aumento esponenziale del numero di visitatori possa avere effetti negativi sull’ambiente, sulle infrastrutture locali e sulla qualità della vita dei residenti. È fondamentale sviluppare strategie sostenibili che bilancino le esigenze dei turisti con la conservazione del patrimonio culturale e naturale, promuovendo un turismo responsabile che possa durare nel tempo senza compromettere le risorse locali.
IPERTURISMO: prigionieri del Giubileo?È possibile un turismo sostenibile a Roma? È questo il tema su cui si sono autoconvocate associazioni di cittadini, da tempo impegnate nel denunciare il non governo di questo fenomeno in vari ambiti: bus turistici, dehors, tavolini, B&B ed altro. Il filo rosso della mobilitazione è la continua espansione del fenomeno, che comprime sempre più spazi e abitudini dei residenti. Lunedì 10 Giugno – ore 18,00Bibliobar, Lungotevere Castello (tra il Palazzaccio e Castel Sant’Angelo) Interverranno:
L’incontro sarà il ‘’primo ciack’’ di un video, che terrà insieme testimonianze degli attivisti impegnati per rendere sostenibile il turismo e immagini-denuncia di luoghi e situazioni, dove il fenomeno sta provocando più danni. L’intento è realizzare il ‘’corto’’ entro l’estate, per proiettarlo in autunno, negli ‘’Stati Generali dell’Iperturismo a Roma’’, previsti alla vigilia del Giubileo. Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com 5 giugno 2024 |