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Data di pubblicazione: 01/08/2023
Ultima revisione: 28/07/2023
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Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Associazione, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento).
L’apposita istanza all’Associazione è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati. Vengono messi a disposizione appositi moduli per la presentazione dell’istanza.
Diritto di Reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
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Data di pubblicazione: 01/08/2023
Ultima revisione: 28/07/2023
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Destinatari dei Dati
I dati personali raccolti possono essere trattati sia in forma digitale che in forma cartacea dal personale dell’Associazione, il quale agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.
Diritti degli Interessati
Ai sensi del Regolamento, gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Associazione, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica degli stessi. Gli interessati sono consapevoli che per le disposizioni di legge (per esempio l’acquisizione dei dati da parte delle Autorità competenti), per le regole associative (per esempio la dimostrazione dell’autenticità e dell’originalità dei documenti riprodotti) o per la natura del consenso prestato (per esempio le informazioni condivise dagli interessati attraverso i Social), il diritto alla cancellazione dei dati conferiti o alla limitazione del trattamento che li riguarda o all’opposizione al trattamento potrebbe subire restrizioni totali o parziali.
Il Responsabile della Protezione dei Dati è disponibile per esaminare ogni tipo di richiesta, fornendo supporto e spiegazioni agli interessati.
L’apposita istanza all’Associazione è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati. Vengono messi a disposizione appositi moduli per la presentazione dell’istanza.
Diritto di Reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
Data di pubblicazione: 01/08/2023
Ultima revisione: 28/07/2023
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Titolare del trattamento dei dati conferiti attraverso la modulistica di iscrizione è l’Associazione TUTraP-APS, Piazza Santiago del Cile 8, IT-00197, Roma (Email: associazione.tutrap.aps@tutrap.it, PEC: associazione.tutrap.aps@pec.tutrap.it).
Responsabile della Protezione Dati
Il Responsabile della Protezione dei Dati Personali (RPDP) è il Vicepresidente pro-tempore dell’Associazione, Fabio Rosati, raggiungibile al seguente indirizzo: Associazione TUTraP-APS – Responsabile della Protezione dei Dati Personali, Piazza Santiago del Cile 8, IT-00197, Roma; email: privacy@tutrap.it
Base Giuridica del Trattamento
I dati personali indicati in questa informativa sono trattati dall’Associazione, oltre che per le finalità connesse alla navigazione del Sito, al fine di garantire la procedura di iscrizione degli utenti che compilando l’apposito modulo vengono iscritti all’Associazione nonché i servizi relativi all’iscrizione.
Tipi di Dati Trattati e Finalità del Trattamento
Dati di navigazione
L’informativa del trattamento dei dati di navigazione è resa nell’apposita informativa raggiungibile telematicamente all’indirizzo
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Dati comunicati dall’utente
L’inoltro facoltativo, esplicito e volontario del form di iscrizione o del modulo di iscrizione PDF così come la compilazione del modulo su supporto cartaceo comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali e gli allegati inclusi nelle comunicazioni.
I dati acquisiti vengono distinti tra dati obbligatori, dati facoltativi e dati opzionali.
I dati obbligatori comprendono nome, cognome, luogo e data di nascita, sesso, codice fiscale, indirizzo di residenza, attività svolta. Inoltre tra tali dati rientra l’acquisizione di copia del documento di identità o dei suoi estremi. Questo genere di dati sono indispensabili per effettuare la procedura di iscrizione. In mancanza del consenso al trattamento non sarà possibile iscrivere i richiedenti.
I dati facoltativi comprendono email, cellulare, tipo di titolo di viaggio prevalentemente utilizzato. Questi dati possono essere utilizzati dall’Associazione per garantire comunicazioni importanti, compresa una newsletter, invio e scambio di messaggi informativi, per esempio sullo stato del servizio del trasporto pubblico, segnalazioni e utilità varie anche in relazione alle attività di tutela dell’Associazione. In mancanza del consenso al trattamento non sarà possibile stabilire comunicazioni efficaci tra l’Associazione e gli iscritti.
I dati opzionali comprendono tutti i dati necessari tra quelli obbligatori e quelli facoltativi per l’espletamento delle attività di tutela dell’Associazione, come procedure assicurative, risarcimenti e rimborsi, eventualmente svolte dall’Associazione in favore dei propri iscritti. Tali procedure possono prevedere, per esempio, l’invio dei dati a soggetti terzi dai quali ottenere il rimborso per servizi non usufruiti o risarcimento collettivo di danni. In mancanza del consenso al trattamento non sarà possibile espletare le relative procedure.
Collaborazione con soggetti terzi
L’Associazione, nel perseguimento dei suoi fini statutari, può collaborare occasionalmente o stabilmente con soggetti terzi, quali Amministrazioni pubbliche, Università, Aziende di trasporto, altre Associazioni e Enti del Terzo Settore. Tali collaborazioni possono includere scambio di informazioni e di dati, per esempio, per la tutela dei diritti degli utenti, a scopo statistico, per permettere la conoscenza di nuovi prodotti del trasporto, per usufruire di vantaggi derivanti dalla collaborazione con altre Associazioni e Enti del Terzo Settore. Gli iscritti possono prestare il consenso alla condivisione dei dati conferiti in sede di iscrizione, consapevoli che l’Associazione non sarà più responsabile del loro trattamento presso gli altri soggetti. In mancanza del consenso alla condivisione di tali dati l’iscritto non parteciperà alle iniziative di collaborazione con soggetti terzi previste dal programma dell’Associazione.
Durata del trattamento
Il trattamento dei dati comunicati al momento dell’iscrizione all’Associazione ha durata indefinita.
Destinatari dei Dati
I dati personali raccolti possono essere trattati sia in forma digitale che in forma cartacea dal personale dell’Associazione, il quale agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.
Diritti degli Interessati
Ai sensi del Regolamento, gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Associazione, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica degli stessi. Gli interessati sono consapevoli che per le disposizioni di legge (per esempio l’acquisizione dei dati da parte delle Autorità competenti), per le regole associative (per esempio la rendicontazione dei contributi ricevuti) o per la natura del consenso prestato (per esempio le informazioni condivise dagli interessati attraverso i Social), il diritto alla cancellazione dei dati conferiti o alla limitazione del trattamento che li riguarda o all’opposizione al trattamento potrebbe subire restrizioni totali o parziali.
Il Responsabile della Protezione dei Dati è disponibile per esaminare ogni tipo di richiesta, fornendo supporto e spiegazioni agli interessati.
L’apposita istanza all’Associazione è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati. Vengono messi a disposizione appositi moduli per la presentazione dell’istanza.
Diritto di Reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
Data di pubblicazione: 01/08/2023
Ultima revisione: 28/07/2023
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Ultima revisione: 28/07/2023